Green

 Il linguaggio dei colori : verde

È inevitabile associare il verde alla natura e alla protezione dell'ambiente, ma questa analogia non esisteva fino al XVIII secolo, poiché la natura era rappresentata dai 4 elementi : acqua - fuoco - terra - aria.*
È anche il colore del gioco, della fortuna, della speranza, mentre il suo simbolismo negativo è legato alla sfortuna, l'infedeltà, l'immaturità.
Essendo il verde il colore complementare del rosso ne è diventato il suo opposto : semaforo verde / semaforo rosso , il permesso, la gratuità, la libertà.
Ce n'è per tutti i gusti : Verde-blu per la Direzione Fredda, Verde-giallo per quella Calda, Verde kaki per la Opaca, e Verde brillante per la Luminosa. 
Non esistono scuse per non adottarlo !

*M.Pastoureau, D.Simonnet, Le petit livre des couleurs, Editions du Panama

[Translate to Italiano:] Beige

[Translate to Italiano:]

Le langage des couleurs : le beige

Je dis Beige et je pense immédiatement à un vêtement incontournable : le trench, ce manteau en gabardine imperméable crée par Burberrry, dont la doublure à carreaux Beige-Blanc-Noir et Rouge en est la signature.
Le grand styliste italien Giorgio Armani a affirmé d'avoir conquis le succès avec 8 nuances de Beige. 

Le Beige est Chaud et ses nuances sont souvent mates.
La variante idéale pour la typologie Froide sera un Sable, un Taupe ou un Grège. 
Certaines tonalités sont plus foncées dès qu'elles s'approchent au Camel, qui est aussi plus lumineux. 

Une tenue Beige aura un effet neutre, naturel et décontracté.
Il est pourtant à risque pour la typologie Lumineuse, à laquelle cette couleur peut facilement donner mauvaise mine. 

C'est aussi la couleur idéale pour les accessoires passe-partout (sac, chaussures) en alternative au noir.

Pink

Il linguaggio dei colori : Rosa

Abbiamo appena festeggiato la terza domenica d'Avvento e i preti si sono vestiti di rosa. Perché ?
Ebbene era la Domenica della Gioia.  
Sì, perché il Rosa è associato alla felicità, l'ottimismo, la gioia,...La vie en rose, semplicemente!

Oggigiorno simbolo di femminilità, romanticismo e seduzione, questo colore rappresentava invece la virilità tra gli uomini del Medio Evo.

Le variazioni di Rosa sono numerose : il Rosa pastello vi andrà a meraviglia se la vostra Direzione è Chiara, il Rosa antico si adatta meglio alla tipologia Opaca, il Fucsia a quella Luminosa, mentre un Rosa salmone si armonizzerà con la vostra carnagione se appartenete alla Direzione Calda.
Attenzione : troppo Rosa creerà a seconda della sua tonalità un effetto sdolcinato o da "bambola" a volte persino kitsch.

Orange

Il linguaggio dei colori : arancione

Il nome di questo colore è apparso in occidente successivamente all'importazione delle prime arance.
In analogia con le virtù di questo agrume ricco in vitamine A e C, l'arancione è il colore dell'energia, la tonicità e la vitalità.

Degli studi hanno dimostrato il suo effetto stimolante sull'appetito, è dunque spesso utilizzato nei ristoranti, nelle pasticcerie e per la decorazione di cucine.

È un colore caldo e luminoso, ma esistono anche variazioni più opache ( Ocra, Mattone,..)
Usatelo per illuminare e vivacizzare la vostra tenuta, con moderazione però, poiché può facilmente diventare aggressivo o troppo eccentrico.

Grey

Il linguaggio dei colori : grigio

Il simbolismo del grigio  è legato alla tristezza, la depressione, la noia. Evoca anche la vecchiaia, dalla quale prende la sua accezione positiva di saggezza e conoscenza ( la materia grigia ).

Il grigio è un colore neutro ottenuto dalla miscela del nero con il bianco o dall'unione di 2 colori complementari. Perciò può essere leggermente bluastro ( Grigio di Payne, Ardesia, Fumo ) o verdastro ( Grigio té verde, Celadon ) o rosato ( Grigio Tortora, Talpa ) oppure giallastro ( Mastice ). Benché le sfumature di grigio siano molteplici, nella maggior parte dei casi è un colore che appartiene alle Direzioni Fredda e Opaca.
Il grigio è una buona alternativa al nero, grazie alla sua eleganza e la sua facilità d'abbinamento con altri colori (cosa fortemente consigliabile per evitare un effetto spento e monotono)
 

Blue

 Il linguaggio dei colori : blu

È attualmente il colore più amato nel mondo occidentale, ma il suo passato non è stato sempre cosî glorioso. Nell'antica Roma il blu rappresentava i barbari, lo straniero e nascere con gli occhi azzurri era segno di sventura. A partire dal XII secolo nella pittura il cielo, e dunque il divino, diventa blu ( la Vergine Maria abita in Cielo e indossa un mantello blu ) e così il destino di questo colore cambia radicalmente.

L'effetto del blu è saggio, disciplinato, conservatore e fedele. In principio si tratta di un colore freddo, ma si possono trovare delle tonalità di blu adatte alle Direzioni Calde come il turchese o l'acquamarina.

Brown

Il linguaggio dei colori : marrone

È un colore molto diffuso in natura : il legno, la terra, il cuoio,...le castagne ! Se anche voi, come me, all'arrivo dell'autunno, sognate di scaldarvi le mani con delle deliziose caldarroste, dovrete convenire che il Marrone è caloroso e accogliente.
Ciononostante rappresenta anche la povertà, la sporcizia e la semplicità.
In pittura, a seconda della scelta dei colori mescolati tra di loro, si otterrà un Marrone caldo (Cioccolato, Acajou,..) o freddo (Bitume, Bistre,..) la cui luminosità può variare.
Un abito marrone trasmette un messaggio di robustezza, serietà e tradizione.
Ma prima di indossarlo bisognerà essere certi che si tratti di un colore della vostra gamma, poiché le tonalità brune opacizzano facilmente i toni di beige e quindi...i volti !

Purple

Il linguaggio dei colori : viola

Senza dubbio un colore mistico, legato al periodo liturgico dell'Avvento e della Quaresima, che ricorda la penitenza e il digiuno.
In latino medievale si chiamava subniger ("mezzo nero") e lo si indossava dopo il nero durante il semi-lutto.

Il viola è una miscela di rosso e di blu, dunque un colore freddo e caldo nel medesimo tempo, che può essere luminoso ( Viola, Blu di Persia, Ametista ), profondo ( Indaco, Melanzana, Prugna ) o chiaro ( Malva, Glicine, Parma ).
Il suo effetto nelle tenute d'abbigliamento è teatrale, sofisticato, glamour e sensuale, ma attenzione a non esagerare perché può diventare in fretta volgare.

 

 

White

Il linguaggio dei colori : bianco 

Da molto tempo ormai il bianco è simbolo di purezza, pace e innocenza. Ma si tratta di colore o assenza di colore ? Questa accezione di assenza la si ritrova in alcune espressioni linguistiche : passare una notte in bianco ( assenza di sonno ), firmare un assegno in bianco ( assenza del montante ) , in francese si dice  chanter d'une voix blanche quando manca la voce e avoir un blanc quando si ha un vuoto di memoria.

Se vi vestite di bianco, badate che sia immacolato e l'effetto sarà impeccabile, ma non dimenticate che troppo bianco diventa presto freddo e impersonale.
La vostra direzione non è Fredda ? Esiste un bianco caldo.
La vostra direzione non è Chiara ? In attesa dell'invenzione di un bianco scuro (?) riservate questo colore per la fine dell'estate quando la vostra pelle sarà piacevolmente abbronzata.

Black

Il linguaggio dei colori : nero

Così come il bianco, a partire dalle scoperte di Isaac Newton sullo spettro ottico, il nero non è più considerato un colore. Ciononostante detiene il titolo del colore più elegante per eccellenza. Ha il pregio di esaltare gli altri colori , poiché grazie alla sua profondità li mette tutti in risalto. Il suo rapporto di complicità con il bianco gli ha conferito inoltre il primato nell'ambito della fotografia, del cinema, della stampa e naturalmente della moda.
Il nero è serio, chic e autoritario. Il suo simbolismo negativo è legato alla morte nel mondo occidentale, ma non in Asia dove il colore del lutto è il bianco. 
A mio avviso oggi si abusa di questo colore soprattutto tra le adolescenti, eppure esiste solo una categoria che può portarlo vicino al viso : la Direzione Scura e Fredda.
Non sapete ancora quale sia la vostra Direzione colorimetrica ? Lasciatevi fare un' Analisi dei colori.

Red

 

Il linguaggio dei colori : rosso

Un colore che evoca fuoco e sangue, passione e rabbia, la festa (Natale) e lo spettacolo (tappeto rosso ), lo Spirto Santo ( in lingue di fuoco ) e l'inferno. Che sia nella sua accezione positiva o in quella negativa, il rosso si fa sempre notare.
Adottatelo dunque solo se non volete passare inosservati, poiché il rosso attira l'attenzione. L'effetto prodotto sarà energico e ambizioso.

Se la vostra Direzione è Calda scegliete un rosso vermiglio, aranciato; se invece è Fredda preferite un rosso carminio.
Se ancora non conoscete la vostra Direzione leggete qui.

Yellow

 Il linguaggio dei colori : giallo

Lo si potrebbe chiamare il fratello povero dell'oro : in effetti questo colore è spesso associato alla malattia, l'autunni, il tradimento, la menzogna. A differenza degli altri colori, il giallo non ha veramente un simbolismo positivo. Ma come non pensare a Van Gogh ed i suoi sublimi girasoli e campi di grano ? Il nostro caro Vincent amava molto il giallo ! Non gli si può dare torto d'altronde : il giallo è vivace, caldo, brillante, solare e sa anche stimolare la nostra concentrazione. Dal giallo zafferano al giallino pallido, le sfumature sono numerose.
Inutile ricordarvi che si tratta di un colore adatto alla direzione Calda, eccezion fatta per il giallo limone (giallo verdastro).